Gnocchi con patate rosse di Leonessa

Gli gnocchi sono un piatto molto diffuso in varie regioni italiane, con notevoli differenze da un tipo all’altro, sia per forma che per condimento. La nostra versione è senza uovo e rigorosamente realizzata con le patate rosse di Leonessa. Generalmente si utilizzano due patate di media grandezza a persona.

INGREDIENTI PER IL SUGO:
Pomodori pelati 1,5 kg
Salsicce numero 6
Costarelle di maiale 8 etti
Carne di Castrato magro 500 gr.
Chiodi di garofano 4-5
Aglio 1 spicchio
Carota 1 di media grandezza
Cipolla ¼ di media grandezza
Sale q.b.

PREPARAZIONE DEL SUGO:
Mettete in una pentola tutti gli ingredienti sopra riportati e lasciate cuocere a fuoco lento.

CONDIMENTO FINALE:
Pecorino Romano q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI:
Patate rosse di Leonessa in base ai commensali
Farina tipo 00 q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete in una pentola le patate con tutta la buccia, ricopritele con acqua fredda e lasciatele lessare. Il tempo di cottura si aggira intorno ai 40 minuti dal momento in cui  l’acqua inizierà a bollire. Prima di toglierle dalla pentola si consiglia di verificarne la giusta cottura con una forchetta. Se infilando i rebbi della forchetta in una patata quest’ultima risultasse ancora dura, lasciatele bollire fino a quando la forchetta penetrerà facilmente.

Giunte alla giusta cottura scolate le patate, togliete la buccia, schiacciatele con uno schiacciapatate sopra una spianatoia e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate aggiungete la farina e incominciate a lavorarle con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. A gusto personale più farina mettete più lo gnocco verrà duro.

Una volta terminato l’impasto tagliatelo a pezzi e lavorate ogni pezzo fino ad ottenere delle strisce rotonde dello spessore di un paio di centimetri. Realizzate le varie strisce tagliatele con un coltello a pezzetti. A vostra scelta potete fare gnocchi di misura grande o piccola.

Terminata la preparazione versate gli gnocchi, pochi per volta, in acqua bollente e salata. Saranno cotti appena verranno a galla. Scolateli e metteteli in un recipiente insieme al sugo. Impiattate, aggiungete una spolverata di pecorino e parmigiano e servite a tavola. BUON APPETITO.

2024-03-04T08:35:59+00:0019 Febbraio 2024|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima