Vela Reatina

La navigazione a vela risale agli albori della civiltà umana, già lo storico greco Pausianas narra di una competizione velica organizzata nel II secolo a. C.

Vela Reatina ASD nasce dall’esperienza di Fabrizio Caprioli dopo aver regatato per più di 10 anni in vari campionati dell’Adriatico e del Tirreno. Scopo dell’associazione è la divulgazione e la pratica dell’attività velica. Tutto ciò grazie all’organizzazione di:

– uscite in barca a vela;
– avvicinamento alle tecniche di regata;
– allenamenti;
– partecipazione a campionati invernali.

Tra le partecipazioni alle competizioni si annoverano nel 2009 le regate d’altura. Tra le partecipazioni alle competizioni si annoverano nel 2009 la regata d’altura più importante del mediterraneo, la “ROMA X TUTTI” da Civitavecchia a Lipari e ritorno. Dal 2010 al 2014 partecipa ai campionati invernali di Riva di Traiano con l’imbarcazione “Costellation” (Solaris 36 OD). Nello stesso periodo partecipa a regate di altura tra le quali: “La Lunga Bolina”, “Ponza per 2”, “La Giraglia”.

Il Team Costellation ottiene ottimi risultati in tutte le regate vincendo la regata della Befana a Santa Marinella e posizionandosi al 1° posto alla “Coppa Regina dei Paesi Bassi” all’Argentario. Nel 2015 ottiene il 3° posto assoluto a “La Roma-Giraglia”. Ottima prestazione alla Barcolana nel 2017 e sempre nel 2017 si classifica prima alla gara “Prime Vele di Primavera”. Si classifica terza al Trofeo Arcipelago Toscano nel 2018. Prima classificata nel 2019 alla competizione “Prime vele di Primavera”.

Nell’equipaggio della barca Costellation i reatini: Fabrizio Caprioli, Federico Agamennone, Augusto Gianferri ed Edoardo Martelli

2022-08-24T15:17:26+00:0018 Aprile 2021|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima