Club Sommozzatori Rieti

Il Club Sommozzatori Rieti nasce il 25 Giugno del 1986, ma già dall’anno precedente i componenti avevano iniziato a prepararsi fisicamente e burocraticamente a questa fondazione.

Nasce con lo scopo principale di fare assistenza e sicurezza alla Festa Del Sole, alla quale partecipa fino al 2016. Alla presidenza del Club da sempre Ettore De Michele, maestro istruttore pluri brevettato.

Nella storia di questo club ormai 35enne, tante e diverse sono state e sono le attività che vengono svolte e non solo nel nostro territorio.

Nei 20 anni di fiaccolate sul fiume Velino non possiamo non ricordare i fuochi sospesi sull’acqua, i Draghi galleggianti per il gemellaggio con ITO, la riproduzione 3D della Cattedrale di Santa Maria, passando poi per le 3 piattaforme che componevano l’Italia campione del Mondo nel 2006 con al centro lo stemma del club, per arrivare poi alla fiaccolata più grande mai vista a Rieti con oltre 95 partecipanti.

Ormai da ben 15 anni il club realizza anche la fiaccolata in onore di Santa Barbara.

Tra le tante iniziative sul nostro territorio possiamo ricordare il presepe subacqueo di Santa Susanna, ideato, realizzato ed istallato dal club con partecipazione essenziale dell’amministrazione comunale del Comune di Rivodutri, viene ormai posizionato da ben 25 anni.

Sulla falsa riga di questo, ha anche iniziato a partecipare alla mostra dei presepi subacquei a Posta Fibreno dal 2017, dove già da diversi anni prima partecipava alla festa del Crocifisso.

Far parte del Club Sommozzatori Rieti però on è solo divertimento, ma anche impegno nel sociale e disponibilità ad aiutare gli organi di sicurezza statali, infatti ha partecipato più volte a recuperi e salvataggi con Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia e Protezione Civile.

Organizza inoltre, insieme agli organi preposti corsi di salvamento cinofilo, partecipa ad iniziative riconosciute a livelle Europeo e Mondiale, come il campionato di Wake Board, le Nazionali di Canoa sul fiume, nuoto di fono nel Lago del Salto e i Mondiali di Canoa Polinesiana a Santa Severa.

Il Club Sommozzatori Rieti è riconosciuto da ANIS E FISA, associazioni fondamentali nella subacquea e nel salvamento.

Ha partecipato poi a esposizioni importanti come la Fiera Navale di Roma e l’EUDI SHOW di Genova, potendo poi provare le nuovissime attrezzature da salvamento in acque correnti nel nostro fiume Velino, portando così importanti personaggi del settore nella città.

In questi 35 anni di onorata carriera, tanti sono i corsisti brevettati, il club vanta la possibilità di brevettare ogni tipo di corso dedicato alla subacquea e al salvamento.

Concludiamo ricordando la partecipazione all’istallazione del presepe subacqueo nel Fiume Velino nel dicembre 2020.

2022-08-24T15:22:45+00:002 Ottobre 2021|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima