Scuola di Volo a vela

La scuola di volo a vela è operativa all’aeroporto di Rieti “Giuseppe Ciuffelli” come Declared Training Organization IT.DTO.017 riconosciuta da ENAC.

Presso la scuola si possono conseguire le seguenti licenze e abilitazioni: 
– Licenza di pilota di aliante SPL; 
– Abilitazioni ai seguenti metodi di lancio: Aerotraino – Velivoli SLMG a decollo autonomo:
– Abilitazione di istruttore aliante; 
– Seminari di aggiornamento istruttore aliante.

I corsi (teoria e pratica) sono svolti da istruttori qualificati in accordo alla normativa EASA. Le lezioni di teoria vengono svolte presso l’aula briefing dell’ Aeroclub, mentre per le attività di volo vengono utilizzati alianti biposto modello ASK21.

Licenza pilota di aliante

La licenza di pilota di aliante (secondo la nuova normativa EASA) si può conseguire dai 16 anni di età. Il corso prevede una parte pratica e una parte teorica. Il neo pilota deve superare un esame di teoria a risposta multipla sui fondamenti della meccanica del volo, sulla sicurezza del volo, sulla navigazione aerea, sulle regolamentazioni aeronautiche, sulla medicina, sugli aeromobili e i loro componenti e sulla meteorologia.

Il corso pratico comprende l’effettuazione di almeno 15 ore di volo distribuite in almeno 45 decolli. Di queste 15 ore, almeno 10 devono essere eseguite con l’istruttore competente, almeno 2 come pilota solista, senza l’istruttore sul seggiolino posteriore dell’aliante scuola). Non ci sono particolari limitazioni per le ulteriori 3 ore di volo mancanti. È inoltre obbligatorio un volo da pilota solista della durata di almeno un’ora o un volo cross-country di 100km con istruttore.

Foto: G.Domeniconi
2022-08-24T15:23:13+00:0015 Aprile 2021|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima