Monumento a San Francesco a Poggio Bustone

La statua di san Francesco collocata da oltre 30 anni nel parco dei “Giardini di Marzo” a Poggio Bustone è un monumento dedicato alla Pace e alla Libertà dei Popoli. Realizzata in bronzo dallo scultore reatino Bernardino Morsani è alta circa tre metri e mezzo, con un peso di circa quattro quintali e rappresenta San Francesco rivolto verso la Valle Santa con le braccia spalancate.

Nel mese di settembre 2023, a seguito delle lesioni del basamento causate dal dissesto idrogeologico seguito al sisma 2016, è stata messa in sicurezza dall’Ufficio Speciale della Ricostruzione Lazio, in accordo con la Sovrintendenza ai Beni Storico Artistici ed all’Amministrazione del Comune di Poggio Bustone.

Dopo 365 giorni la scultura del santo francescano, un’opera di grande rilevanza artistica, è stata ricollocata nel paese, all’ingresso di Poggio Bustone, in un luogo più sicuro rispetto al precedente.

Turisti, fedeli e cittadini potranno tornare ad ammirare la statua in uno dei quattro punti fondamentali per il cristianesimo, lì dove san Francesco camminò e sparse il proprio verbo.

2024-11-25T09:52:28+00:0020 Novembre 2024|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima