Monumento ai Caduti in mare

Nella città di Rieti, la cui Patrona è santa Barbara, troviamo il monumento dedicato ai Caduti in mare. ​Il monumento, sito in piazza XXIII settembre, fu realizzato sul finire degli anni ‘90 su progetto del Socio ANMI Angelo Festuccia con la collaborazione dell’architetto Antonio Proietti, e venne inaugurato il 1° maggio 1998.

Molti penseranno alla dicotomia esistente tra una città di montagna – collina con un monumento dedicato a chi vive il mare, ma questa lontananza, in realtà non esiste, perché santa Barbara oltre ad essere protettrice di chi lavora con il fuoco, gli esplosivi, e i minatori, protegge anche i marinai e la Marina Militare.

Il caratteristico monumento, posizionato al fianco di viale Maraini, una delle arterie principali della città, presenta una grande ancora nella parte frontale con alle spalle una cascata di acqua. ​Il corpo centrale del monumento ricorda la sovrastruttura di una “nave grigia” come affettuosamente vengono chiamate le UU.NN, fiancheggiata da due timoni con le targhe che ricordano i Caduti in Mare e le ultime strofe della preghiera del Marinaio scritta da Antonio Fogazzaro. Al centro della fontana un’ancora antica tipo Ammiragliato, a suo tempo fornita dalla Base Navale della Maddalena, in Sardegna.

 

 
 
2024-05-17T08:51:03+00:0021 Maggio 2021|

Condividi sui tuoi social

Scrivi un commento

Torna in cima