Le “colonne” del nostro teatro vernacolare

Pier Luigi Mariani, poeta e drammaturgo fu l’inventore del teatro dialettale reatino e l’autore dei testi delle più famose canzoni in dialetto, musicate da Giovanni Marconicchio. Sono suoi i quattro capolavori vernacolari: “L’amore ‘ncagnarellu”, “Lu Piccaru”, “Lu Cuccumellu”, “Riète Mèa”. Mariani è morto il 16 maggio 1952.

 

Giovanni Marconicchio, polistrumentista e compositore fortemente legato al commediografo Pier Luigi Mariani. Con Marconicchio prese il via la canzone dialettale. Delle sue canzoni in lingua e in dialetto è stato inciso il disco “Omaggio a Rieti e al suo poeta”, Si è spento a Rieti il 13 novembre 1997.

 

 

Wanda Pitoni, attrice di grande spessore del teatro in vernacolo che, alla fine degli anni quaranta, Mariani e “Piccola Scena” portarono alla ribalta del Vespasiano. Wanda Pitoni fu protagonista, nel ruolo di Geltrude, insieme a Dario Nerici, nel ruolo di Peppe, nella commedia di esordio “L’amore ‘ncagnarellu”, rappresentata il 14 settembre 1949.

 

Anita Pitoni, storica interprete del teatro vernacolare reatino, dove lei, con sapienza e stile, seppe portare il suo importante apporto, anche alle giovani generazioni. È morta il 31 agosto 2021 all’età di 96 anni.

 

 

Vincenzo Marchioni, conosciuto a Rieti come “Vincenzino”; già insegnante di educazione artistica è stato un grande appassionato di teatro e di cultura locale. Regista, attore, poeta vernacolare e in lingua, nel 1977 ha fondatore il gruppo “Piccolo teatro città di Rieti”. Si è spento il 15 gennaio 2011, all’età di 78 anni.

 

 

Savino Pasquetti, nato a Rieti nel 1925, professore di Lettere, è stato uno studioso del linguaggio dialettale e della tradizione reatina. Si è dedicato alla produzione artistica scrivendo saggi critici, pubblicazioni minori, libri di storia della città. Ha scritto una raccolta di poesie in lingua, una in vernacolo e dieci commedie in dialetto.

 

Luigi Colarieti, noto avvocato e grande appassionato di teatro: ha recitato per molti anni nella compagnia vernacolare G.A.D. Pier Luigi Mariani. E’scomparso all’età di 78 anni il 26 febbraio 2019.

 

 

Lello Micheli, fisarmonicista, ha collaborato per la parte musicale con il G.A.D. Pier Luigi Mariani. E’ stato il fondatore, insieme ad altri musicisti, della “Piccola Orchestra Soleado” e del coro “Rieti canta”.

 

 

Paolo De Sisto, dal 1977 con la compagnia vernacolare “Piccolo teatro città di Rieti” negli ultimi anni si era dedicato alla regia teatrale. Prima della morte avvenuta il 16 febbraio 2016 all’età di 64 anni, stava lavorando con la sua compagnia “Insieme per…”.

 

 

Aldo Vella, insegnante di inglese e grande protagonista del teatro vernacolare reatino. Dopo varie collaborazioni con gruppi locali in veste di attore e regista, aveva fondato nel 1994 la compagnia “La bottega del teatro”. E’ morto il primo giugno 2022 all’età di 92 anni.

 

2023-01-28T10:25:53+00:0027 Maggio 2022|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima