CIRCOLO DE LI RAPARI

LE COMMEDIE CHE RACCONTANO LA STORIA DEL PRIMO NUCLEO INDUSTRIALE DI RIETI
rappresentate dal “Circolo de li rapari” di Orizzonti Sabini aps:

LA STORIA DELL’ORLA (Officine Reatine Lavorazioni Aeronautiche) e
L’AEROPORTO “CIUFFELLI” DEL VOLO A VELA

ORIZZONTI SABINI con il patrocinio del Comune di Rieti – Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti – Camera di Commercio della Provincia di Rieti presentano:

 LI LALIANTI
commedia in due atti di Francesco Rinaldi sull’epopea del volo a Rieti con la fabbrica degli aeroplani e la creazione dell’aeroporto.

La Commedia rappresentata da “Circolo de li rapari” al Teatro Servizi ASI  15 – 16 – 17 maggio 2009

Convegno sull’Aeroporto e sull’ORLA a cura di Orizzonti Sabini – Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti e Camera di Commercio presso Sala Conferenze della Camera di Commercio.

Interventi della contessa Maria Fede Caproni di Taliedo – di Stefano Bianchetti dell’Aero Club Rieti – Roberto Reginaldi, campione di volo a vela – Mario Girardi dell’Aero Circolo Centrale di Volo a Vela – Dott. Vincenzo Regnini della Camera di Commercio – Dott.ssa Carla Franceschini dell’Azienda di Promozione Turistica – Ing. Carmine Rinaldi della Federlazio – Delegazione di CGIL-CISL-UIL

Mostra Fotografica itinerante su l’ORLA e sull’Aeroporto presso i locali del Centro Commerciale  “Aliante Iperstore” e presso il Centro Servizi Asi.

Il libro: ORIZZONTI SABINI, nell’occasione della pubblicazione del libro sulla storia dell’ORLA la fabbrica degli aeroplani, con il gruppo “Circolo dé li rapari” rimette in scena la commedia “LI LALIANTI”

La Commedia rappresentata dal Gruppo “Circolo dé li rapari” è andata in replica nel mese di luglio 2016 presso gli spazi del Centro Commerciale “L’Aliante Iperstore” nell’ambito dei festeggiamenti del quartiere di Quattrostrade.

Il Libro- commedia, con inserti dei proprietari dello stabile dell’ex fabbrica reatina degli aeroplani (oggi Centro Commerciale Ipestore), è stato presentato nell’ambito della medesima manifestazione a cura di Amarganta Edizioni alla presenza del sindaco Simone Petrangeli.


LO ZUCCHERIFICIO, MASSIMA ESPRESSIONE DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE REATINA

ORIZZONTI SABINI con il patrocinio del Comune di Rieti – Consorzio per lo sviluppo Industriale della Provincia di Rieti – Rotary Club – Lions Club Varrone Rieti presentano:

 LO SUCCARU DÉ LI RAPARI

di Francesco Rinaldi sulla storica fabbrica dello Zucchero

La Commedia rappresentata da “Circolo dé li rapari” al Teatro Servizi ASI 16 – 17 Aprile 2010

Mostra Fotografica itinerante sullo Zuccherificio presso alcuni luoghi della Città: Centro Servizi Asi – Sala Mostre del Comune di Rieti – Centro Commerciale “I Cubi”

Convegno a cura di Orizzonti Sabini – Rotary Club Rieti – Lions Club Varrone Rieti sul tema “Storia dello Zuccherificio Dalla metà dell’800 ai giorni nostri” con il Patrocinio del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti – Comune di Rieti, in Hotel 4 Stagioni il 7 maggio 2010.  Interventi di:

Ing. Pierluigi Persio del Rotary Club, moderatore – Relatori: Dott. Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti – Prof.ssa Ileana Tozzi, storico e direttore del Museo Diocesano – Prof. Paolo Tigli, coordinatore Gruppo Aree Dismesse del Comune di Rieti – Ing. Riccardo Angelini Rota Roselli – Interventi: Dott. Pierlorenzo Scacciafratte, capogruppo PD al Consiglio Comunale – Dr. Chicco Costini Ass.re all’Urbanistica. Moderatore al dibattito Ing. Sergio Quattrini, Lions Club Varrone Rieti.

IMPORTANTE REPLICA DELLA COMMEDIA SULLA STORIA DEL PRIMO ZUCCHERIFICIO D’ITALIA
ORIZZONTI SABINI con il patrocinio del Comune di Rieti

“LO SUCCARU DÉ LI RAPARI” di Francesco Rinaldi sulla Storia dello Zuccherificio di Rieti

La Commedia rappresentata dal gruppo “Circolo dé li rapari” è andata in replica al Teatro Flavio Vespasiano il 24 – 25 marzo 2012

La mostra fotografica itinerante sulla storia dello Zuccherificio   presso il Centro Commerciale “Perseo” e presso l’atrio del Teatro Flavio Vespasiano.

 

LA SUPERTESSILE CON TUTTO L’INDOTTO ECONOMICO, DEMOGRAFICO, SOCIALE E CULTURALE
Orizzonti Sabini con il patrocinio di Lions Club Rieti – Comune di Rieti – Camera di Commercio di Rieti Quinta Comunità Montana del Montepiano Reatino presentano:

LO BBONU E LA PUZZA DÉ LA ‘ISCOSA
di Francesco Rinaldi sulla storica fabbrica della Supertessile

La Commedia rappresentata da “Circolo dé li rapari” al Teatro Servizi ASI  il 6 – 7 maggio 2011

Mostra Fotografica itinerante in esposizione presso i locali dell’ASI e presso il Centro Commerciale “Cooperativa Risparmio ’76.

Convegno a cura di Orizzonti Sabini – Camera di Commercio – Lions Club Rieti “Varrone” Con il patrocinio di Comunità Montana V zona – Comune di Rieti “DALLA SUPERTESSILE ALLA BEMBERGCELL, il 31 maggio 2011 presso Sala Conferenze della Camera di Commercio.

Moderatore Dott. Vincenzo Regnini, Presidente Camera di Commercio.

Relatori: Dott. Roberto Lorenzetti, Direttore Archivio di Stato di Rieti – Prof.ssa Ileana Tozzi, Direttore Museo Diocesano di Rieti – Giuliano Piacentini dell’Ufficio Personale della Viscosa.

Interventi di amministratori locali:

Dr. Antonio Boncompagni, Ass.re ambiente del Comune di Rieti – Dott. Pierlorenzo Scacciafratte, capogruppo PD nel Consiglio Comunale – Dr. Felice (Chicco) Costini Consigliere Provinciale.

LI GNOMMERI DÉ ‘ISCOSA
ORIZZONTI SABINI con Fita Lazio e Comune di Rieti presenta

“LI GNOMMERI DÉ ‘ISCOSA” replica della commedia “Lo bbonu e la puzza dé la ‘Iscosa” di Francesco Rinaldi in una versione leggermente modificata per la rappresentazione a Teatro Flavio Vespasiano.

La Commedia rappresentata dal Gruppo “Circolo dé li rapari” è andata in scena nel Teatro Flavio Vespasiano il 3 – 4 marzo 2018.

Mostra fotografica itinerante sulla storia della Supertessile  presso il Centro Commerciale “Perseo” e presso l’atrio del Teatro Flavio Vespasiano.

 

RIETI TRA IL PRIMO E IL SECONDO NUCLEO INDUSTRIALE – LE LOTTE E LE BATTAGLIE DEGLI ORTOLANI CONTRO LA LOTTIZZAZIONE DI MICIOCCOLI
ORIZZONTI SABINI con il patrocinio del Comune di Rieti presenta:

SO’ BBENUTI L’AMERICANI
commedia di Francesco Rinaldi sul progressivo declino del primo Nucleo Industriale di Campo Reatino, sulla Lottizzazione dei terreni limitrofi (Micioccoli) e sull’espansione del nuovo Nucleo Industriale di Rieti-Cittaducale.

La commedia rappresentata dal Gruppo “Circolo dé li rapari” andata in scena al Teatro Flavio Vespasiano il 13 – 14 aprile 2013.

Mostra fotografica itinerante di foto e documenti esposta presso gli spazi del Centro Commerciale Perseo e presso l’atrio del Teatro Flavio Vespasiano.

Convegno a cura di ORIZZONTI SABINI e Lions Club Rieti Varrone con il patrocinio di Camera di Commercio – Comune di Rieti e Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti.

Apertura: Ing. Sergio Quatrini, Presidente Lions Club Rieti – Francesco Rinaldi Presidente Orizzonti Sabini

Moderatore: Vincenzo Regnini, Presidente della Camera di Commercio di Rieti

Relatori:
Dott. Roberto Lorenzetti, Direttore Archivio di Stato di Rieti – Dott. Publio Scipioni, ex dirigente Texas Instruments – Andrea Ferroni, Presidente ASI Rieti.

Partecipazioni di:
Roberto Ermini, Sindaco del Comune di Cittaducale – Andrea Sebastiani, Consigliere Comunale di Rieti – Avv. Simone Petrangeli, Sindaco del Comune di Rieti.

LE COMMEDIE CHE RACCONTANO I GRANDI VISSUTI COLLETTIVI DEL NOVECENTO
IL LAVORO, I COSTUMI E LE TRADIZIONI DELLA CIVILTÀ CONTADINA DELLA PIANA

FESTIVAL NAZIONALE DEI COMPLESSI NELLA RIETI DI FINE ANNI SESSANTA
ORIZZONTI SABINI con il patrocinio del Comune di Rieti presenta:

 BRUTTI, GNEFRI E CAPELLUNI
commedia di Francesco Rinaldi sul Festival Nazionale dei Complessi “Parata di Primavera” e sul fenomeno musicale e di costume degli anni Sessanta a Rieti.

La Commedia rappresentata dal Gruppo teatrale “Circolo dé li rapari” nel Teatro Flavio Vespasiano il 14 – 15 – 16 marzo 2014.

Mostra fotografica itinerante realizzata con il supporto della sezione AVIS Rieti, in esposizione   presso il Centro Commerciale Perseo e presso l’Atrio del Teatro Flavio Vespasiano.

RITI, USI, COSTUMI E TRADIZIONI DELLA FAMIGLIA PATRIARCALE REATINA, NEI PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO
ORIZZONTI SABINI con il patrocinio del Comune di Rieti – Spazio Famiglia del Comune di Rieti presenta:

A FAMIJIA DÉ ‘NA ‘ORDE
di Francesco Rinaldi sui riti della famiglia patriarcale reatina nei primi anni del Novecento.

La Commedia rappresentata dal Gruppo “Circolo dé li rapari” andata in scena il 20 – 21 – 22 – 2015

Mostra Fotografica itinerante realizzata con il supporto di AVIS Rieti, esposta presso Centro Commerciale Perseo e Atrio del Teatro Flavio Vespasiano.

 NAZARENO STRAMPELLI, L’UOMO CHE SFAMÒ IL MONDO,  il fondatore della Genetica Italiana.

Nel 150° della nascita di Nazareno Strampelli il Comune di Rieti e il Comune di Castelraimondo, paese natio del grande genetista, organizzano la manifestazione “IL MAGO DEL GRANO” con il contributo di ORIZZONTI SABINI – Avis Rieti – C.R.E.A. – F.A.I. – Ass.ne Porta D’Arce – I.P.S.S.E.O.A. Costaggini Rieti – Liceo Artistico Calcagnadoro – Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia – UNICAM Università di Camerino. Con il patrocinio della Regione Lazio – Archivio di Stato di Rieti e Fondazione Varrone – Camera di Commercio di Rieti – Sabina Universitas Polo Universitario di Rieti.

ORIZZONTI SABINI presenta:
QUANNO SFAMESSIMO LU MUNNU
commedia di Francesco Rinaldi sulla vita e le opere del grande genetista del Primo Novecento.

La Commedia rappresentata dal Gruppo “Circolo dé li rapari” è andata in scena nel Teatro Flavio Vespasiano il 16 – 17 marzo 2016 anche con un matinée per le scuole di Rieti con la partecipazione diretta del coro “Canto Libero” della Scuola Media Giovanni Pascoli.

Il libro-commedia presentato presso la biblioteca Paroniana del Comune di Rieti per conto di Amarganta Edizioni.

Nel vasto programma, che va dal 30 aprile al 13 giugno, con 18 iniziative tra convegni, conferenze, mostre itineranti, presentazioni libri ed altro, tra il Comune di Rieti e il Comune di Castelraimondo, paese natio di Strampelli, ORIZZONTI SABINI e il Gruppo “Circolo dé li Rapari” portano in replica la commedia.

“Quanno sfamessimo lu munnu” 21 maggio 2016 presso il Cinema Teatro di Castelraimondo di Macerata.
 

IL TEATRO DELLA TERRA: STORIA, ARTE, PAESAGGIO DELLE COMUNITÀ DELL’ALTA SABINA
Progetto SIMBAS della Regione Lazio e della Biblioteca Paroniana di Rieti
ORIZZONTI SABINI in collaborazione con l’Ass.ne Culturale “Amarganta” – iniziative editoriali presenta

LA FAMIGLIA DI UNA VOLTA
replica in lingua della commedia “’A famija dé ‘na ‘orde” di Francesco Rinaldi.

La Commedia rivisitata con l’inserimento di nuovi personaggi che si esprimono in lingua è stata rappresentata presso i locali della Biblioteca Paroniana di Rieti giovedì 26 ottobre e sabato 28 ottobre 2017.

Il Progetto della Paroniana comprende anche la pubblicazione di un libro dal titolo “La famiglia di una volta, ‘ella dé ‘na ‘orde” in italiano e in dialetto sugli usi, riti, costumi e tradizioni della famiglia patriarcale reatina.  Pubblicazione prodotta dalla stessa Biblioteca  Paroniana,  editata  da Amarganta.

Il libro presentato negli stessi ambienti a cura della direttrice della Paroniana Dott.ssa Gabriella Gianni e da Amarganta Edizioni.

LE COMMEDIE CHE RACCONTANO I GRANDI EVENTI DELLA STORIA

RIETI DIVENTA CAPOLUOGO DI PROVINCIA
Nel 90° della nascita della Provincia di Rieti ORIZZONTI SABINI, con il patrocinio del Comune di Rieti e della Provincia di Rieti, presenta:

 L’IMPERI, LI PAPI, I SIGNURI E LI RE
commedia di Francesco Rinaldi sulla storia di Rieti dall’epoca dell’antica Regione Sabina 750 a. C. (nel periodo della nascita di Roma) alla Costituzione della Provincia di Rieti nel 1927.

La Commedia rappresentata dal Gruppo “Circolo dé li rapari” al Teatro Flavio Vespasiano il 22 – 23 marzo 2017 anche con una matinée per gli studenti delle scuole di Rieti.

La mostra itinerante di pittura raffigurante i momenti salienti della lunga storia di Rieti, a cura della scuola di pittura “La Schola” di Franco Bellardi. Supporto tecnico a cura dell’AVIS di Rieti.

Il libro-Commedia scritto in collaborazione con insegnanti ed alunni delle scuole di Rieti e del Territorio, presentato il 21 marzo 2017 presso i locali della Cooperativa di consumo prodotti locali “Le Tre Porte” a cura di Amarganta

GARIBALDI A RIETI NEL 170° DELLA REPUBBLICA ROMANA

170° della Repubblica Romana. Il Comitato organizzativo composto dall’ Istituto Storico del Risorgimento Comitato Prov.le di Rieti – Ass.ne Naz.le Veterani e Reduci Garibaldini – Ass.ne Culturale “Domenico Petrini” – Archivio di Stato Rieti – ORIZZONTI SABINI – Ass.ne Culturale “Ipazia”

Patrocinio della Prefettura di Rieti – Comune di Rieti – Provincia di Rieti

Collaborazione della Fondazione Varrone – Camera di Commercio Industria Agricoltura  e Artigianato di Rieti – Istituti Scolastici Comprensivi di Rieti e Contigliano-Greccio – Sabina Universitas – Imprese Cari Costruzioni  srl – Studio Tecnico Spada – Ass.ne Culturale Amici della Sabina – Associazione Storica della Sabina.

Tra le varie manifestazioni del 170° distribuite in un vasto arco di tempo che va dal 29 dicembre 2018 al 17 febbraio 2019  si tengono le iniziative dell’ Ass.ne:

ORIZZONTI SABINI con il patrocinio del Comune di Rieti – Istituto Storico del Risorgimento comitato di Rieti –   ANVRG  fed.ne Centro Italia  –  Archivio  di   Stato –  Ass.ne Domenico Petrini –   Ass.ne Culturale Amici della Sabina – Amarganta edizioni presenta:

È REÉNUTU GARIBBARDI
di Francesco Rinaldi sulla doppia frequentazione e sulla lunga presenza di Garibaldi a Rieti.

La Commedia rappresentata dal Gruppo “Circolo dé li rapari” va in scena al Teatro Flavio Vespasiano l’8 – 9 – 10 febbraio 2019 anche con una matinée  per gli studenti delle Scuole reatine.

Partecipazioni straordinarie alla rappresentazione della commedia:

Fanfara Garibaldina Reatina nata per l’occasione dal Complesso Bandistico S. Cecilia di Cittaducale.

Gruppo dell’Ass.ne Comunalesi della Piana Reatina che si occupa delle tradizioni contadine.

Ass.ne Mani di Forbice onlus che si occupa dei ragazzi con disabilità.

La mostra documentaria itinerante su Garibaldi a Rieti esposta presso il Centro Commerciale Perseo e presso l’atrio del Teatro Flavio Vespasiano.

Parata storica lungo i percorsi garibaldini di Rieti con i personaggi in costume e con i cavalli.  In collaborazione dell’Ass.ne culturale “Porta D’Arce”

Mostra documentaria itinerante su Garibaldi a Rieti in collaborazione con AVIS Rieti presso il Centro Commerciale Perseo – Atrio del Teatro Flavio Vespasiano  con

Annullo filatelico

Il libro-commedia edito da Amarganta  presso sala conferenze del Teatro Flavio Vespasiano.

 Trasmissione televisiva 10 puntate sul vissuto di Garibaldi a Rieti a cura di “Circolo dé li rapari” di Orizzonti Sabini

Interventi  con canzoni e racconto a tema presso  le scuole medie e gli Istituti Superiori della Città e del Territorio.

                    

LO SCIOPERO DEL BESTIAME DEL 1920
Nel Centenario dello storico evento dello “Sciopero del Bestiame”, ORIZZONTI SABINI, in collaborazione di CGIL Camera del Lavoro Rieti e con il patrocinio del Comune di Rieti, presenta:

LE ‘ACCHI ‘N PIAZZA
 commedia di Francesco Rinaldi ispirata allo storico sciopero del bestiame del 1920

La Commedia rappresentata dal gruppo “Circolo dé li rapari” va in scena al Teatro Flavio Vespasiano: 1 – 2 febbraio 2020 con la partecipazione straordinaria delle associazioni:

Fanfara del Complesso Bandistico S. Cecilia di Cittaducale.

Gruppo dell’Ass.ne Comunalesi della Piana Reatina che si occupa delle tradizioni contadine.

Ass.ne Mani di Forbice onlus che si occupa dei ragazzi con disabilità.

Mostra documentaria itinerante della CGIL di Rieti presso il Centro Commerciale Perseo e presso l’Atrio del Teatro Flavio Vespasiano.

Conferenze e presentazione libro presso sala riunioni della Camera del Lavoro di Rieti:

Conferenza sul Biennio Rosso in Italia a cura del Prof.  Gian Biagio Furiozzi, docente di Storia Contemporanea all’Università di Perugia.

Conferenza sul Biennio Rosso a Rieti a cura degli Studenti degli Istituti Superiori di Rieti (Liceo Classico Varrone – Liceo Artistico –  Istituto Rosatelli)

Libro-commedia ispirato allo storico sciopero dl bestiame del 1920.

 

BICENTENARIO DELLA PRIMA BATTAGLIA DEL RISORGIMENTO COMBATTUTA A RIETI nel 1821
Nel Bicentenario della prima battaglia del Risorgimento tra il Generale Borbonico Guglielmo Pepe e il Generale Austriaco Frimont,  ORIZZONTI SABINI presenta:

LA FINE ‘É LU MUNNU

di Francesco Rinaldi sulla prima battaglia del Risorgimento Italiano combattutasi a Rieti sulla linea di confine di Fosso Ranaro, tra Colle di Lesta e colle dell’Annunziata.

La commedia a seguito del fermo causa pandemia da Covid è andata in scena al teatro Flavio Vespasiano sabato 4 e domenica 5 marzo, così come tutte le altre iniziative previste: La mostra – il Convegno – presentazione di libri ed altro.

 Video-conferenza – Parte del materiale, in canzoni e monologhi, è stato utilizzato in videoconferenza per gli studenti delle scuole superiori nell’ambito del progetto “Dal Risorgimento ai giorni nostri” di EPN Rieti – Liceo Artistico – Liceo Classico Varrone – Istituto Rosatelli.

BICENTENARIO  DELLA  PRIMA  BATTAGLIA  DEL  RISORGIMENTO RINVIATA AL 2022

Per il 2022 sono saltate tutte le manifestazioni previste in presenza al chiuso. A tal proposito ORIZZONTI SABINI – Istituto Storico del Risorgimento – Ass.ne Culturale “Domenico Petrini” – Ass.ne Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, con il patrocinio del Comune di Rieti e della Provincia di Rieti, celebrano, comunque, il Bicentenario, recuperando alcune manifestazioni da fare all’aperto.

“I LUOGHI DEL RISORGIMENTO REATINO”

8  marzo – Visite guidate sui luoghi della Prima Battaglia del Risorgimento Italiano.

9 marzo – Conferenza-incontro con gli studenti della scuola Media di Cittaducale (2 incontri)

10 marzo: Affaccio storico di Garibaldi nei pressi del Palazzo Vincentini e Omaggio a Margareth Fuller Ossoli presso la casa reatina

11 marzo: Altre visite guidate sui luoghi della Prima battaglia del Risorgimento Italiano.

12 marzo: Inaugurazione museo a Palazzo Colelli Esposizione mostra    sempre a Palazzo Colelli

13 marzo: Celebrazione  del 200° della nascita di Anita Garibaldi con inaugurazione busto  e con la messa a dimora della speciale rosa:   “Una Rosa per Anita”  – Esecuzione canzone sulla vita di Anita Garibaldi.

 

2023-03-02T10:33:31+00:0028 Gennaio 2023|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima