Utopia

Costituita il 30 giugno 2022, Utopia è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, fondata da appassionati e fotografi professionisti ma, soprattutto, un luogo fisico, un’oasi dove respirare e vivere la fotografia, uno spazio di incontro e di confronto dove nutrire occhi, menti e cuore. I fondatori credono fortemente nella fotografia non come sterile estetica ma come portatrice di emozioni, storie e contenuti, forma di espressione e punto di partenza per conoscere meglio sé stessi e quello che ci circonda. Principi cardine di Utopia sono condivisione e inclusività, l’associazione è aperta a tutti, dai semplici curiosi del mondo e a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia fino ai fotografi esperti.

Utopia è pienamente operativa sul territorio dal 10 giugno 2023, giorno d’inaugurazione della propria sede che è situata in pieno centro storico di Rieti, in via del Duomo 2, ed è costituita da uno spazio polifunzionale diviso in sei ambienti in grado di ospitare mostre, lezioni, incontri, laboratori e sessioni fotografiche in sala di posa.

In pochi mesi di vita Utopia ha già proposto, oltre a workshop, corsi di fotografia e ad una propria mostra ospitata dalla galleria Le Stelle dell’associazione reatina Loco Motiva, tre mostre di grande interesse, di cui una di livello internazionale della fotografa americana Deanna Dikeman, e altrettanti incontri con fotografi italiani di livello assoluto, tra cui il premio World Press Photo Angelo Raffaele Turetta e il reporter Tony Gentile, autore dell’iconico scatto che ritrae i magistrati Falcone e Borsellino, fotografia diventata parte del costume e della storia italiana.

L’associazione è aperta dal mercoledì al venerdì, dalle 17 alle 19 (orario invernale) e dalle 18 alle 20 (orario estivo), sono previste variazioni e aperture straordinarie in occasione di mostre o eventi. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il nostro sito web utopiarieti.it, dove è possibile trovare i riferimenti per contattarci.

Clicca sull’immagine per ingrandire

 

2024-01-17T12:21:27+00:0017 Gennaio 2024|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima