L’Anolf, Associazione Nazionale oltre le frontiere, nasce nel dicembre del 1989. Il suo scopo è quello di contribuire a creare una società aperta verso le diversità in un mondo sempre più multietnico, multiculturale, nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità etniche, culturali e religiose.
L’ANOLF intende combattere il razzismo e la xenofobia attraverso l’interazione tra gruppi sociali diversi, perseguendo la reciproca conoscenza, il rispetto e le opportunità per tutti in una società fondata sulla pacifica convivenza, quale stimolo ad un mondo più giusto e più rispettoso anche degli equilibri naturali.
Nella sua sede di Rieti l’Anolf vuole essere un supporto per tutto ciò che concerne le richieste di rinnovo/aggiornamento/conversione dei permessi di soggiorno, domande di cittadinanza, ricongiungimento familiare e flussi migratori. Ma più in generale ci occupiamo di consulenza e assistenza per la promozione dei diritti dei migranti; affiancati anche dalle strutture Cisl indirizziamo i nostri beneficiari all’assistenza fiscale e lavorativa.