Loco Motiva

La società cooperativa sociale onlus Loco Motiva si è costituita nel 2008 con l’intento di realizzare e fornire servizi sociali, culturali e per la disabilità.

In collaborazione con altre associazioni locali non lucrative presenti nel territorio, la onlus Loco Motiva promuove e realizza attività d’integrazione/inclusione a favore di persone affette da disturbi neurologici e della comunicazione, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo, Autismo, con l’intento di sostenere, nel rispetto della dignità e del principio delle pari opportunità, la socializzazione, la comunicazione, l’autonomia, l’apprendimento e la formazione in contesti integrati; essa non ha scopo di lucro e si propone di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale di tutti i cittadini sviluppando tra essi lo spirito mutualistico e solidaristico.

Il POLO AUTISMO SANT’EUSANIO per l’inclusione e la cura dell’autismo, ha preso forma nel quartiere di Porta d’Arce, grazie al dialogo partecipativo tra Chiesa di Rieti, Fondazione Varrone, ATER e Loco Motiva: il Centro Sant’Eusanio, spazio diurno, la Comunità Laudato Sì – Rieti 1, struttura abitativa per l’accoglienza stabile fino a 5/6 persone, e LE STELLE galleria d’arte con annesso laboratorio di ceramica aperti al quartiere e a tutta la comunità. La struttura abitativa è ricavata da un appartamento adiacente la Chiesa di S. Eusanio e ospita anche lo sportello “Una Carezza per l’Autismo” servizio di consulenza e aiuto per l’affettività e sessualità di persone disabili; la galleria/laboratorio d’arte sorge nella chiesetta sconsacrata già Oratorio di San Barnaba di via delle Stelle al n° 28. I due immobili, concessi di recente da Chiesa di Rieti e ATER, sono stati attrezzati e riadattati in modo funzionale allo specifico uso dalla Fondazione Varrone e da una call di piccole imprese e aziende edili di Rieti.

Famiglie e caregiver, associazioni e operatori, quotidianamente impegnati nell’assistenza e nella cura di persone con autismo, hanno a disposizione un Polo di eccellenza nel cuore della città per l’accoglienza e il supporto ad adulti con disturbi dello spettro autistico. Il Polo con la supervisione di esperti in neuroriabilitazione eroga tutti i giorni servizi e interventi personalizzati grazie ai suoi spazi destinati a laboratori e attività di socializzazione condotti dagli operatori/educatori di Loco Motiva, nel segno di un approccio ri-abilitativo e terapeutico focalizzato sul modello innovativo di “Comunità Affettiva”.

Il Polo è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.locomotiva.club o scrivere a coop.locomotiva@libero.it o chiamare al 3407609403.

Clicca sull’immagine per ingrandire

2024-01-19T13:30:37+00:0019 Gennaio 2024|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima