Presentata nel 2011 nella prestigiosa cornice di “Palazzo Rospigliosi” a Roma la prima edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino in scena a Rieti dal 21 al 24 luglio, viene realizzata dall’Associazione Peperoncino di Rieti in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino.
La prima edizione di “Rieti Cuore Piccante” nel centro storico del capoluogo sabino, con il vulnus dell’evento nel porticato del Palazzo Papale dove in un allestimento ideato dallo scenografo Gaetano Castelli si potevano ammirare circa 400 varietà di peperoncino in rappresentanza dei cinque continenti, l’esposizione negli anni a seguire è stata spostata nel Chiostro della Basilica di Sant’Agostino.
La Fiera “Rieti Cuore Piccante”, rappresenta appieno la sinergia tra agricoltura e turismo, punto di incontro tra produttori, appassionati e visitatori. Ad allietare le giornate dell’evento: convegni, concerti, spettacoli d’intrattenimento, show cooking, concorsi gastronomici e nelle piazze del centro storico mostre mercato dei prodotti tipici realizzati con il peperoncino.
In tutte le edizioni boom di presenze in alberghi, ristoranti e bar del capoluogo, con migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia per ammirare la vasta esposizione di peperoncini, dallo jalapeño al poblano, dal cascabel all’habaneto, passando per il nostrano diavolicchio e moltissimi altri. Da rilevare la ricerca svolta dall’Università di Perugia per mettere a punto un sistema scientifico per il calcolo del grado di piccantezza del peperoncino su incarico dell’Associazione Peperoncino di Rieti e dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio.
La Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino è proseguita negli anni, sempre con tante novità per poi fermarsi nel 2020 causa pandemia. L’organizzazione della Fiera ha ripreso la manifestazione nel 2021, dall’1 al 5 settembre, sempre nel centro storico della Città.
Nel 2022, l’undicesima edizione si svolgerà dal 24 al 28 agosto.
Tra le tante novità anche la Lotteria Inclusiva Piccante.
Scrivi un commento