Fara Film Festival in Sabina

E’ giunto alla terza edizione il “Fara Film Festival”, il festival internazionale di cinema a Fara in Sabina, ideato da Riccardo Martini e diretto da Daniele Urciuolo, con 44 proiezioni delle quali 36 in concorso

Proiezioni sotto le stelle e incontri con i protagonisti del cinema italiano dal 20 al 24 luglio. Il concorso internazionale di cinema, arte e enogastronomia, prodotto da Martini Eventi è stato realizzato in collaborazione con Alfiere productions e diretto da Daniele Urciuolo, con l’obiettivo di promuovere il legame tra il territorio della Sabina e la settima arte, ossia il cinema, sia dal punto di vista artistico-culturale sia come volano economico strategico territoriale.

I vicoli del borgo medievale sono stati illuminati come un set cinematografico, e le splendide Piazza Duomo e Piazza Garibaldi sono state la culla degli eventi. Serata d’apertura con la proiezione del documentario “La voglia matta di vivere” in occasione dei cento anni di Ugo Tognazzi, anticipata da un talk con Ricky Tognazzi e Simona Izzo, Francesco Pegoretti, Federico Ielapi.

Sul palco: Francesco Pannofino, Eleonora Giorgi, Emy Bergamo, Andrea Roncato, Elisabetta Pellini, Maurizio Rigatti, Riccardo Scamarcio e Anna Safroncik ed in chiusura: Umberto Smaila, Pierluigi Di Lallo, Giorgia Fiori, Alessandro Gatto e Virginio, per l’evento di premiazione delle opere in concorso.

Ospite d’onore Giancarlo Giannini insieme alla storica press agent Paola Comin, con la proiezione del film “Pasqualino Settebellezze”.

A giudicare le 36 opere in concorso, suddivise in quattro sezioni (cortometraggi italiani, internazionali, a tematica sociale, d’animazione) sono stati Eleonora Giorgi, presidente onorario; Chiara Del Zanno, giornalista; Maurizio Rigatti, regista; Elisabetta Pellini, attrice; Alessandro Parrello, regista e produttore; Eleonora Farneti, referente rassegna cinematografica “Parliamo di donne” di Cantalupo in Sabina, gemellata con il Fara Film festival, Niccolò Gentili, attore, regista e sceneggiatore; Serena Tateo, sceneggiatrice.

Le serate sono state condotte da Renzo Di Falco, Giorgia Fiori, Andrea Venditti, Emanuele Rauco, Fabiola Dalla Chiara, Agata Fortis, Ilenia Cavaliere e Gianluca Chiadroni.

“L’indirizzo artistico scelto per il festival è quello di dare spazio e voce a quel cinema indipendente che spesso fa fatica ad emergere ma che è il cuore pulsante di questa industria così affascinante.

A completare l’offerta del Fara Film Festival è stata la parte enogastronomica, fiore all’occhiello della manifestazione, dove gli ospiti hanno avuto la possibilità di partecipare a degustazioni a Palazzo Martini mentre a Piazza Garibaldi è stato allestito un punto ristoro per tutti. Le cene di gala con spettacolo si sono tenute a piazza Duomo.

Nella foto: Giancarlo Giannini con la sindaca di Fara in Sabina, Roberta Cuneo.

2022-07-26T09:45:33+00:0015 Luglio 2022|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima