Nel Comune di Rivodutri, località Piedicolle, poste nella Riserva Naturale Laghi Lungo e Ripasottile, in un luogo particolarmente rilassante, si trovano le Sorgenti di Santa Susanna. Nascono in una località di grande importanza ambientale, rigogliosa di flora e ricca di fauna, nella parte nord della Piana Reatina.
Le Sorgenti sono state dichiarate nel 1977 Patrimonio Ambientale e Monumento Naturale, con una portata di 5.500 litri al secondo, e una profondità di 4 metri, sono considerate tra le più grandi d’Europa.
Le Sorgenti generano due corsi d’acqua: il canale e il Fiume di Santa Susanna. Il primo riversa le proprie acque nel Fiume Velino, il secondo nel Lago di Ripasottile. Nei due corsi d’acqua sono presenti la Trota di Torrente autoctona e la Trota Iridea introdotta per l’attività della pesca come arte. Grazie alla purezza e trasparenza delle acque si possono ammirare anche gamberi di fiume. Tra gli uccelli stanziali troviamo il Cigno Reale, il Tuffetto e la Gallinella d’Acqua, di passaggio l’Airone Cinerino
Conosciute sin dall’epoca romana, vennero scelte dal console Pipino il Breve come luogo per la costruzione di un mulino ad acqua tutt’oggi funzionante e utilizzato. Ogni anno, nel periodo natalizio, le Sorgenti accolgono il Presepe con le statue della Natività, con una illuminazione che le rende visibili anche in notturna, regalando ogni volta grande emozione.