Sorgenti di Santa Susanna

Nel Comune di Rivodutri, località Piedicolle, poste nella Riserva Naturale Laghi Lungo e Ripasottile, in un luogo particolarmente rilassante, si trovano le Sorgenti di Santa Susanna. Nascono in una località di grande importanza ambientale, rigogliosa di flora e ricca di fauna, nella parte nord della Piana Reatina.

Le Sorgenti sono state dichiarate nel 1977 Patrimonio Ambientale e Monumento Naturale, con una portata di 5.500 litri al secondo, e una profondità di 4 metri, sono considerate tra le più grandi d’Europa.

Le Sorgenti generano due corsi d’acqua: il canale e il Fiume di Santa Susanna. Il primo riversa le proprie acque nel Fiume Velino, il secondo nel Lago di Ripasottile. Nei due corsi d’acqua sono presenti la Trota di Torrente autoctona e la Trota Iridea introdotta per l’attività della pesca come arte. Grazie alla purezza e trasparenza delle acque si possono ammirare anche gamberi di fiume. Tra gli uccelli stanziali troviamo il Cigno Reale, il Tuffetto e la Gallinella d’Acqua, di passaggio l’Airone Cinerino

Conosciute sin dall’epoca romana, vennero scelte dal console Pipino il Breve come luogo per la costruzione di un mulino ad acqua tutt’oggi funzionante e utilizzato. Ogni anno, nel periodo natalizio, le Sorgenti accolgono il Presepe con le statue della Natività, con una illuminazione che le rende visibili anche in notturna, regalando ogni volta grande emozione.

2024-09-07T10:18:22+00:0017 Aprile 2024|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima