“Le orecchie di Fabio e altre dicerie” di Flavia Braconi

E’ uscito il nuovo libro di Flavia Braconi, dal titolo: “Le orecchie di Fabio e altre dicerie – Una storia contro le discriminazioni”. Una fattoria, un villaggio e un bosco. In questo piccolo mondo bidimensionale, l’equilibrio infranto tra uomini e animali può essere ripristinato. L’esito di tale sfida dipende dall’asinello Fabio e dal maialino Arturo, determinati a restituire a tutti gli abitanti della Terra, indistintamente, un’esistenza limpida, scevra di maldicenze e dicerie che denigrano gli uni piuttosto che gli altri. Il confronto avverrà in una notte magica e richiederà astuzia e coraggio. Una storia nata dalla penna di Flavia Braconi ed illustrata dai bellissimi disegni di Reza Alipur, che aiuteranno ad immergersi nel mondo di Fabio e dei suoi compagni.

Flavia Braconi vive e lavora in Sabina. Dopo la laurea in Lettere presso La Sapienza di Roma si specializza nella raccolta di storie di vita e nella catalogazione dei beni dea. Tra le diverse esperienze lavorative e professionali si annoverano allestimenti di musei e gestione di servizi bibliotecari. I suoi ambiti di ricerca sono connessi alle tradizioni popolari e ai differenti patrimoni culturali come mezzi di conoscenza dell’altro. In tal senso interpreta il suo attuale ruolo di operatrice in un centro di accoglienza ed integrazione per rifugiati, per includere conoscendo. La sua scrittura ha sempre riguardato articoli e saggi scientifici di natura storico – antropologica; per la prima volta si cimenta in un testo narrativo, rivolgendosi a bambini e bambine di tutte le età, per divertirsi e per giocare a decostruire i tanti stereotipi che occludono le nostre esistenze.

Reza Alipur è nato in Iran 29 anni fa, viene dall’Afghanistan e vive in Italia. Ha lavorato nel campo della Fotografia e del Disegno. L’arte fa parte della sua vita da sempre poiché ne è sempre rimasto affascinato. Fin da quando aveva tre anni, disegnava tutto quel che vedeva, riferendosi ai personaggi dei suoi cartoni animati preferiti, ha pertanto perseguito con determinazione l’obiettivo di realizzarsi in questo ambito. Un suo sogno è quello di poter rappresentare un mondo meraviglioso che sia piacevole e bello per tutti e in cui poter vivere insieme in pace e unità.

2023-05-15T11:13:49+00:0015 Maggio 2023|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima