Nel bacino del Velino, all’interno del perimetro della riserva naturale di Lungo e Ripassottile, si trovano due laghi residui dell’antica bonifica effettuata nel III sec.a.C. dal console romano Manio Curio Dentato.
Il lago di Ripasottile ha una forma rettangolare ma è quasi diviso in due bacini da una penisoletta che si protende dalla sponda meridionale e rispecchia nelle tranquille acque del lago una vegetazione rigogliosa. A nord una stretta lingua di terra si allunga verso la foce del fiume Santa Susanna dividendo il lago da un piccolo specchio d’acqua a forma di sacco che i pescatori chiamano “la volta”.
Dipende dal lago di Ripasottile un altro piccolo lago presso Casa Rossa che viene chiamano Lama della Casa. Sia il lago di Ripasottile che quello di Cantalice o Lungo appartengono al principe Potenziani per questo motivo vengono genericamente detti laghi di Potenziani.
Il territorio intorno ai laghi è molti fertile e coltivato a barbabietole, frumento e granturco. La vegetazione è molto rigogliosa per la costante umidità del suolo. Intorno alle sponde di Ripasottile è un succedersi di boschetti di pioppi del Canadà e di filari di salici che si specchiano nelle limpide acque dando loro un bel colore verde scuro.
Scrivi un commento