Edicola Sacra del Viandante a Borgo Velino tornata al suo antico splendore

“L’Edicola Sacra del Viandante a Borgo Velino, intitolata a Santa Maria delle Grazie torna al suo antico splendore”: A Borgo Velino é stata da poco riportata agli antichi splendori l’edicola di Santa Maria delle Grazie che si trova in prossimità del fiume Velino, appena fuori dal borgo storico. L’Edicola Sacra é situata lungo il sentiero di campagna che un tempo conduceva ai terreni coltivati della collina e fino alla montagna.

Rappresenta oggi l’espressione rinnovata di una antica religiosità popolare che si ravvivava al passaggio dei viandanti , attraverso una preghiera, una grazia richiesta alla Madonna o la protezione dal male. Venivano lasciati i rosari, gli omaggi floreali o dei bigliettini scritti , una candela.

Oggi é una testimonianza di arte povera che richiama una profonda spiritualità, una fede autentica, la stessa che un tempo accompagnava i gesti semplici della quotidianità.

Tutto questo si é realizzato grazie all’idea e al grande lavoro di un ristretto gruppo di ragazzi del posto. In seguito la loro forza ha sensibilizzato gran parte della comunità locale che ha voluto contribuito a vario titolo, dai giovani ai meno giovani.

Un evento che é stato accolto e sostenuto e che ha riacceso la speranza in qualcosa di migliore per il futuro che unisca nella condivisione di intenti , invitando a proseguire nel percorso intrapreso di rivalutazione dei valori più autentici del nostro passato e del nostro contemporaneo

2022-10-18T09:56:37+00:0014 Ottobre 2021|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima