Il “Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e dalla Biblioteca Paroniana, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è nato nel 2008 con lo scopo di presentare ogni anno cinque opere letterarie nazionali di grande interesse.
In ogni edizione i cinque autori scelti presentano la loro opera in concorso in altrettanti incontri che si svolgono presso l’Auditorium Varrone, restando, al termine della presentazione, a disposizione dei giurati per domande e chiarimenti.
A decretare il vincitore del “Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia” è infatti una giuria popolare composta da 150 lettori, suddivisi in fasce d’età tra uomini e donne residenti a Rieti e scelti con un sorteggio pubblico tra tutti coloro che ne hanno fatta richiesta. Consistente spazio in giuria viene dato alle nuove generazioni al fine di promuovere la lettura come fondamentale momento di crescita e di sviluppo della coscienza critica.
Nella serata finale, che si svolge al teatro Flavio Vespasiano, vengono scrutinate le schede voto redatte dai giurati, decretando quale libro, tra i cinque in concorso, è il vincitore dell’ambito riconoscimento.