Nella serata del 5 gennaio l’Anonima Frottolisti in concerto a Rieti

Comunicazioni Sociali (Associazione Musikologiamo APS, Confraternita di Misericordia di Rieti e Gruppo Fratres donatori di Sangue di Rieti) organizza per giovedi 5 gennaio 2023 dalle ore 21 il concerto NOE NOE “Nato Canunt Omnia”, a cura dell’Anonima Frottolisti.

INGRESSO LIBERO.
Media partner Rietinvetrina e Radiomondo.

Anonima Frottolisti, nasce nel 2008 ad Assisi dal risultato dell’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più importanti ensemble di musica antica europei. Alla base del progetto musicale di Anonima Frottolisti, c’è la riscoperta del repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale. Accanto allo studio filologico di questa fase storica, Anonima affronta il repertorio medievale e rinascimentale. La prassi e la ricerca di Anonima Frottolisti è caratterizzata dall’utilizzo di partiture originali, dallo studio paleografico e storico-musicologico, nella consapevolezza del valore della scrittura e della teoria dell’epoca, cercando di esaltare al massimo l’arte compositiva pervenuta sino ai nostri giorni. L’ensemble si occupa, visti i presupposti , della ricerca e della codificazione del materiale originale e inedito. Anonima si è esibita in Italia e all’estero in alcuni dei più importanti festival di musica antica.

Anonima Frottolisti ha partecipato alla colonna sonora del docu-fiction “San Francesco e Frate Leone”, “Bernardo da Quintavalle” e “Santa Chiara” della Lauro Production. L’ensemble ha collaborato alla musica del film-fiction “I Borgia” (II edizione), “L’ombra di Caravaggio”, con Radio Rai 3 , Radio Svizzera Italiana e Radio nazionale Croata. Anonima Frottolisti è un progetto nato in collaborazione con l’ Associazione Aps Ritmi – Assisi; dal 2017 collabora con la cooperativa Officine della Cultura di Arezzo. Per la casa discografica Tactus, ha pubblicato: “Musica Disonesta- miti e racconti dall’Umanesimo” – ALMA SVEGLIATE ORMAI, contrafacta devozionali nella musica profana del XV e XVI secolo …, GLORIOSUS FRANCISCUS- la musica per San Francesco dal XIII al XVI secolo, DI CORTE IN CORTE, musica dall’Umanesimo (Nomination ICMA); Per la Brillant, in collaborazione con Armoniosoincanto, ha inciso l’integrale del Laudario di Cortona. Anonima Frottolisti partecipa alla direzione artistica della stagione concertistica annuale del Museo diocesano della Cattedrale di Assisi, collaborando con l’antica Cappella Musicale di San Rufino: nel 2015 ha pubblicato il disco “Passio Sancti Ruphyni”- ed. Ritmi, Passio medievale dedicata al Patrono della città Serafica. Nel 2021 ha registrato le musiche per il Film ” Chiara” della regista Susanna Nicchiarelli, Vivo film produzioni, film in concorso alla Biennale di Venezia 79-2022.

2023-01-05T10:01:09+00:005 Gennaio 2023|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima