Nell’ambito della settima edizione del progetto “La Valle del Primo Presepe”, dedicata agli Ottocentenari Francescani della Regole Bollata e del presepe voluto da san Francesco, sono indetti il sesto concorso artistico per le scuole di ogni ordine e grado “La Scuola e il Presepe” e il sesto concorso internazionale di arte presepiale “Il Presepe Icona dell’Incarnazione”.
La Scuola e il Presepe
Gli studenti sono invitati a realizzare un’opera traendo ispirazione proprio dal Presepe di Greccio del 1223, utilizzando la tecnica del mosaico. Il presepio nasce dall’ardente desiderio di san Francesco, dettato dal suo profondo amore e dal suo meditare «continuamente le parole del Signore… soprattutto l’umiltà dell’Incarnazione», di poter «in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello». Il presepio è uno dei simboli universali della fede, presente nelle tradizioni di tutti i popoli; il santuario francescano di Greccio è la culla di un retaggio e di un patrimonio culturale che non conosce confini.
Gli istituti che intendono partecipare al concorso devono far pervenire alla Segreteria Organizzativa la “Scheda di adesione” debitamente compilata e sottoscritta, inviandola tramite posta elettronica all’indirizzo info@valledelprimopresepe.it entro e non oltre il giorno 31 ottobre 2023. L’avviso, la scheda d’iscrizione e l’etichetta sono scaricabili dal seguente link: https://wp.me/P9kH7J-3mf.
Il Presepe Icona dell’Incarnazione
Il concorso di arte presepiale è invece rivolto a quanti desiderano cimentarsi nella realizzazione di piccoli presepi scenografici aperti o a diorama. Le opere ammesse devono ispirarsi al presepe come fu pensato da san Francesco, nella sua semplicità e povertà. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: cittadini, associazioni, artisti, artigiani. Unico vincolo è quello di rientrare nella categoria “Piccoli presepi scenografici aperti o a diorama” secondo le linee guida specificate nel Bando.
Quanti intendono partecipare devono far pervenire alla Segreteria Organizzativa il “Modulo di adesione” debitamente compilato e sottoscritto, inviandolo tramite posta elettronica all’indirizzo info@valledelprimopresepe.it entro e non oltre il giorno 15 settembre 2023.
Il bando e la scheda di adesione sono scaricabili dal seguente link: https://tinyurl.com/m4y8wn3z.
Per ulteriori informazioni sui concorsi consultare il sito www.valledelprimopresepe.it. È inoltre possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa nella sede di via Cintia 102 dal lunedì al venerdì (dalle ore 10 alle 12), chiamare il numero di telefono 0746 253 641, o scrivere a info@valledelprimopresepe.it. Tutte le opere in concorso saranno esposte nell’ambito del percorso artistico e nei luoghi identificati dall’organizzazione a partire dal 25 novembre.