Cosa sarebbe il Natale senza il suono delle zampogne? Torna domenica 18 dicembre con La Valle del Primo Presepe l’evento “Zampogne e ciaramelle in festival”, nato lo scorso anno per celebrare la grande tradizione degli strumenti musicali che sono parte fondamentale del presepe e patrimonio dell’Appennino.
Si parte alle ore 15.30 dalla chiesa di San Domenico a Rieti con l’evento “Il suono degli Appennini, incontro d’autore”, nell’ambito del quale sarà presentato il cd & book “Le musiche del presepe”. A seguire spazio al concerto “Soffi d’ancia”.
Alle 16.30 saranno aperti gli stand di strumenti musicali tradizionali allestiti presso i locali della Casa della Carità (ex Seminario) che andranno ad arricchire l’esposizione sul francescanesimo reatino curata dall’Associazione Hortus Simplicium, il presepe di Fernando Martire e le opere di arte effimera realizzate dai Madonnari di Bergamo.
Dalle ore 16.45 il festoso corteo “Cornamusando, Gran Sfilata di Zampogne & Ciaramelle” coinvolgerà il centro storico di Rieti, fino ad animare la celebrazione eucaristica in Cattedrale, dove alle 18 si terrà la tradizionale benedizione dei Bambinelli da apporre nei presepi delle nostre case.
Alle ore 19, gran concerto finale “Il Bordone sonoro” con la partecipazione di tutti i musicisti della tradizione che si esibiranno all’esterno della Basilica.
L’evento è curato da Archivio Aurunco e vede la direzione artistica Ambrogio Sparagna, Erasmo Treglia e Raffaello Simeoni, e si propone di scandire questi festosi giorni conoscendo ed ascoltando i suoni antichi del territorio che da sempre accompagnano i nostri ricordi legati alle festività natalizie.
Il progetto La Valle del Primo Presepe è promosso dalla Chiesa di Rieti e la Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori con i Comuni di Greccio e Rieti, il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Varrone e la collaborazione dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.