Da Arezzo a Rieti passando per Castelfranco Piandiscò e Civitavecchia: dal 6 al 31 maggio quattro serate di spettacoli gratuite promosse da BPER Banca in collaborazione con AD Eventi
A Rieti il 6 maggio 2022 ore 21 al Teatro Flavio Vespasiano il concerto gratuito su prenotazione di RAMIN BAHRAMI & DANILO REA “Bach is on the air”. Ramin Bahrami dice che Bach gli ha salvato la vita. La sua musica è stata un’ancora di salvezza contro l’Iran di Khomeini e l’orrore della guerra. Danilo Rea invece Bach l’ha riscoperto con la maturità. Un po’ perché di base ha un cuore romantico. E poi perché per lui come per tanti altri è stato lo scoglio maggiore quando studiava al Conservatorio di Santa Cecilia. «Per il compimento medio ancora si estraeva a sorte un preludio e fuga del Clavicembalo ben temperato ventiquattro ore prima dell’esame» racconta Danilo Rea.
Dal 06 al 31 maggio fa tappa nel centro Italia il Festival itinerante Sipario, un’iniziativa promossa da BPER Banca in collaborazione con AD Eventi e Ventidieci, che offrirà quattro concerti gratuiti al pubblico. Quattro serate, ciascuna su un palcoscenico diverso, per quattro spettacoli che animeranno il territorio tra Toscana e Lazio
Tutti gli eventi sono realizzati grazie alla sinergia con i Comuni di Arezzo, Rieti, Civitavecchia e Castelfranco Piandiscò, con la Fondazione Guido d’Arezzo e soprattutto in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e ATCL Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio.
Un territorio ricco di arte teatrale e musicale, celebre per la programmazione di assoluto prestigio, che Sipario omaggia proponendo al pubblico una rassegna improntata alla buona musica: i migliori interpreti del jazz italiano, un grande pianista classico come Rahmin Bahrami e uno dei cantautori più bravi e talentuosi che ci sia nel panorama italiano come Giovanni Caccamo.
Il responsabile della Direzione Territoriale Centro Ovest di BPER Banca, Luigi Zanti, commenta così l’iniziativa: “Siamo molto soddisfatti di rendere omaggio alla musica e alla cultura attraverso le quattro tappe di Festival Sipario. Anche all’interno di un quadro internazionale estremamente delicato come quello attuale, che provoca in tutti noi forti emozioni e preoccupazioni, crediamo che la cultura possa fare da volano per ripartire insieme. Vogliamo infatti interpretare fino in fondo il significato di Responsabilità sociale di impresa, convinti che sia un nostro dovere restituire alla collettività parte del valore che creiamo, investendo nella cultura e in tutti quegli ambiti che incidono in modo significativo sul benessere delle persone e sullo sviluppo dei territori in cui siamo presenti”.
Gli altri concerti: