Concerti dedicati ai bambini 0/5 anni a cura dell’Associazione Mousikè

Il bambino è capace fin da piccolissimo di ascoltare la musica d’arte con straordinaria attenzione. Le lezioni concerto per i bambini da 0 a 5 anni hanno l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza musicale autenticamente artistica e di favorire l’ascolto, da parte dei più piccoli, attraverso un ambiente musicale che sostenga la loro innata capacita’ di concentrazione verso stimoli interessanti quali sono i suoni e la musica.

Le ricerche del prof. Edwin E.Gordon, studioso dei processi di apprendimento musicali, hanno confermato che le persone nascono con una predisposizione all’apprendimento musicale che si forma e sviluppa nel vivere, fin dalla prima infanzia, a contatto con la musica stessa, non solo quella infantile costituita da canzoncine e filastrocche, non solo con l’ascolto dei CD o DVD ma anche e soprattutto con canti senza parole e  musica dal vivo, tratta dal repertorio classico, jazz e popolare, suonata e cantata da persone che, attraverso la musica stessa, si avvicinano ai bambini e si relazionano con essi, con il piacere che deriva da tale  relazione e da questo particolare linguaggio.

Nessun palco e nessuna platea, ma uno spazio condiviso in cui genitori, bimbi e musicisti faranno musica insieme. L’ensemble di questa occasione sarà composta da Alessandra Rossi (violino), Donatella Livigni (voce e percussioni) e Valentina Gentile (pianoforte).

A cura dell’ Associazione Mousikè, attiva da anni sul territorio reatino con lezioni per lo sviluppo della musicalità in età precoce.

 

2023-02-01T12:06:55+00:001 Febbraio 2023|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima