A distanza di un anno dalle celebrazioni del Bicentenario il Comune di Antrodoco si appresta a celebrare il 201° Anniversario della Prima Battaglia del Risorgimento (Marzo 1821-Marzo 2022) con una serie di iniziative dal 7 Marzo a fine Aprile.
Tra il 7- e il 9 Marzo del 1821, Antrodoco fu crocevia degli scontri tra le truppe costituzionali del Generale Guglielmo Pepe e il Generale Von Frimont a capo delle truppe Austriache, successivamente nominato Principe di Antrodoco per la vittoria conseguita a scapito delle truppe Napoletane. Evento storico di rilevanza nazionale che offre un’occasione a noi tutti per rimettere al centro della riflessione i valori fondanti della vita democratica della nostra nazione, valori germogliati nel cuore e nelle menti dei giovani di allora che pur di affermare quel bisogno di cambiamento non lesinarono di sacrificare tutto compresa la loro stessa esistenza. Un evento che deve parlare soprattutto ai giovani e che quest’anno purtroppo fornirà spunti anche per riflettere sul ruolo e sulle conseguenze di ogni guerra.
Il primo appuntamento, organizzato dall’associazione CAI di Antrodoco, sarà il 7 marzo alle ore 21, il webinar “Per una memoria condivisa della battaglia del 1821” con gli esperti e appassionati Salvatore Luciano Bonventre e Pasquale Zangara. La tradizionale passeggiata presso i sentieri e i Luoghi della Battaglia, sempre organizzata dal CAI quest’anno avrà luogo il 20 Aprile. Infine, il convegno il “Risorgimento e i Giovani”, che verrà organizzato in collaborazione con il Centro Giovani “Roberto Donarelli” di Antrodoco, avrà invece luogo il giorno 10 Aprile.