Dal 2 al 4 giugno sul Lago del Turano il 1° trofeo Spyros Mazarakis

Giovedi mattina 20 aprile, nel complesso del Monte Antuni, all’interno della Riserva Monti Navegna e Cervia, Lega Navale Rieti e Pomezia hanno presentato il 1° Trofeo Spyros Mazarakis che si terrà al Lago del Turano il 2 – 3 – 4 giugno 2023., con ragazzi professionisti e non che si sfideranno per la categoria “Regata open per derive”.

Fabio Piscicchia, organizzatore del Trofeo e per l’occasione moderatore dell’incontro, ha raccontato la genesi del progetto: “Il tutto è iniziato tanti anni fa quando arrivai qui, c’era la volontà di aprire una sezione della Lega Navale e riuscimmo ad avere un contatto con il delegato regionale che all’interno della Lega Navale permette l’apertura di una sezione. Da qui il via – prosegue Piscicchia – con tutti i punti fondamentali della Lega Navale che stiamo portando avanti con tanti bambini e ragazzi, con la visione di Spyros e la collaborazione della Riserva, con un protocollo di Intesa. Dopo il Covid abbiamo iniziato nuovamente le attività, tra aprile e maggio avremo oltre 400 bambini e vorrei sottolineare che se stiamo qui è grazie a Spyros Mazarakis”.

“Ringrazio per l’invito perché appena ricevuta la notizia di questo trofeo intitolato a mio nonno è stata una gioia per tutta a famiglia e soprattutto per mia nonna che lo ha sempre seguito, silente. Nonno – prosegue il nipote Alessio Mazarakis – aveva la passione per l’acqua, veniva dalla Grecia, era nato nell’acqua e arrivato in Italia per amore ha trasposto la sua passione nella Lega Navale. Tutto quello creato qui è nato anche grazie a mio nonno per la sua felicità. Era mio nonno e gli volevo un bene infinito. Le attività che svolgeva erano fatte col cuore e vedere che oggi vanno avanti dà orgoglio”.

“Sono diversi anni che ha preso vita questa iniziativa nel cuore della Riserva Monti Navegna e Cervia – commenta il presidente Giuseppe Ricci – stiamo portando avanti la valorizzazione della Valle del Turano attraverso le attività, come venivano svolte. Grazie a Spyros per aver dato il via a questo sviluppo”.

“Mi sento in dovere di ringraziare tutti, soprattutto Spyros Mazaraki, l’avvocato Giovanni Vespaziani e Fabio Piscicchia – racconta Cesarina D’Alessandro, sindaca di Castel Di Tora – per aver avuto questa idea condivisa e portata avanti con tanta perseveranza, in territorio stupendi ma che hanno comunque notevole difficoltà per lo sviluppo economico-turistico. Grazie a loro è arrivato vento fresco, con iniziative che hanno portato rilevanza, gli Amministratori della Valle del Turano dovranno sostenere questi progetti con una visione per il futuro.”

“Ringrazio Fabio Piscicchia, qui c’è uno spettacolo fantastico – commenta Otello Loreti, sindaco di Colle di Tora – sono qui perchè il punto principale del mio programma è mettere insieme tutti i Comuni del Lago per creare un progetto unico per lo sviluppo di questa Valle”.

“La mia presenza in Lega Navale risale a tanti anni fa, il Comune di Castel di Tora acquistò dei locali, da qui la mia conoscenza con Fabio Piscicchia, con tutta la documentazione per la Lega che stava muovendo i primi passi con Spyros – commenta l’avvocato Giovanni Vespaziani – da qui questa bella collaborazione, questo progetto”

“Ci siamo innamorati di questo posto dieci anni fa quando da Pomezia portammo alcuni nostri soci qui – afferma Sarah Barbalonga, presidentessa Lega Navale Pomezia – facemmo una regata qui e ci innamorammo del Lago del Turano. Poi la nascita della collaborazione e con le forze di ognuno di noi portiamo avanti le varie iniziative, crescendo insieme. Anche noi abbiamo un forte e bellissimo ricordo di Spyros Mazarakis, che aiutò la sezione a crescere. Questa collaborazione è proficua, l’ultimo sogno realizzato questo Trofeo in memoria di Spyros”.

“Questo è un sogno tramutato in realtà – commenta Mauro Zecca, direttore tecnico Lega Navale Pomezia – ero legato da un profondo affetto e da amicizia con Spyros, mi ha insegnato a tradurre in realtà dei sogni e uno di questi sogni è proprio la regata che faremo dal 2 al 4 giugno 2023. Un luogo speciale, incastonato tra le montagne, con un percorso ad otto, particolare. Inviteremo anche altre sezioni di Italia, per ricordare Mazarakis, persona importantissima all’interno della Lega Navale, per tanti anni segretario dell’Assemblea Nazionale, avendo per tutti sempre un aiuto o una parola di vicinanza. Mi ha aiutato a relazionarmi con gli Enti, a creare progetti, e senza queste capacità che mi ha trasmesso non avremmo potuto creare nulla. Sono contento di aver portato una regata sul Lago, dopo tanti altri eventi”.

2023-04-21T12:13:30+00:0021 Aprile 2023|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima