È tempo di “Andar per erbe” e la Riserva, il 14 maggio 2022, torna ad organizzare l’ormai storica giornata annuale dedicata alle erbe spontanee che sono una delle tante ricchezze naturali che il territorio della Riserva Naturale Regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile offre.
L’appuntamento è al Centro Visite del Lago Lungo dove il Prof. Alberto Lelli, esperto conoscitore di piante del territorio, introdurrà le erbe spontanee e ce ne farà conoscere le curiosità, gli usi culinari e le tradizioni locali. La raccolta e gli usi di queste piante rappresentano un legame con il passato che è sempre più importante non dimenticare. Ricercare e raccogliere erbe consente di riavvicinarsi alla natura, di guardare con occhio diverso e meno distratto la vegetazione che ci circonda, di camminare all’indietro nel tempo, cercando di seguire le tracce di chi prima di noi si è dedicato con soddisfazione a questa attività.
A seguire passeggiata di riconoscimento delle erbe a cura di Valentina Petrioli, coltivatrice e raccoglitrice di erbe officinali. Nel corso della passeggiata verranno indicate le proprietà di erbe un tempo usate normalmente nelle cure del corpo, proprietà spesso confermate dagli studi moderni, nell’alimentazione ed in altri usi quotidiani. Ma sarà soprattutto attraverso i miti, le leggende e il simbolismo delle piante che si scopriranno i molteplici aspetti che legano gli esseri umani al mondo vegetale, per andare a ricreare un legame armonioso con ciò che ci circonda. Imparare a riconoscere le piante e conoscerne le molte virtù è un modo consapevole per vivere la natura e ci aiuta a comprendere ancora meglio quale enorme patrimonio si stenda intorno a noi.
Passeggiando, osservando ed ascoltando si raggiungerà l’agriturismo che offre uno stupendo panorama sulla Riserva e sulla Pianura Reatina. Le Erbacce deliziose da mangiare faranno parte di un delizioso pranzo dall’antipasto al dolce. Angela la proprietaria si occuperà della preparazione delle degustazioni. Ortica, menta, tarassaco, papavero, equiseto, violetta, ma anche sambuco, acacia, camomilla, finocchietto selvatico e gelso sono soltanto alcune delle erbe selvatiche che crescono spontaneamente e che verranno cucinate per l’occasione.
L’attività è a numero chiuso ed è consentito un numero di 30 partecipanti.
Per prenotazioni chiamare il numero 328 1690238.