Dal 3 al 6 agosto a Mompeo si è svolta la prima edizione del Festival del Fumetto e delle Creatività Contemporanee, organizzato dal Teatro Potlach. Il progetto è stato finanziato dal PNRR – Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura, con finanziamenti dell’Unione Europea e il supporto del Ministero della Cultura. Con il patrocinio del Comune di Mompeo, di Liberi sulla Carta, della Scuola Internazionale Comics, e fa parte del progetto MoMAc – Mompeo un modello di accoglienza.
Per quattro giorni si è potuto visitare il Borgo di Mompeo e assistere gratuitamente a mostre dedicate ai fumetti e dibattiti pubblici con grandi autori italiani come The Sando, o il regista e sceneggiatore Renato Chiocca. Ci sono stati stand dedicati al mondo del fumetto, con le case editrici Bao Publishing ed Edizioni NPE, è stato anche possibile frequentare dei workshop di disegno. Il giovedì 3 e il venerdì 4 agosto, dalle 10 alle 12 si è svolto il workshop di disegno creativo per bambini (tra i 6 e i 14 anni) con Franco Guercilena, mentre sabato 5 e domenica 6 agosto workshop di disegno della Scuola Internazionale Comics (per tutte le età) con il disegnatore Michele Pasta.
Tutte le sere omaggi artistici multimediali a grandi autori del fumetto, a partire dall’Omaggio a Franco Caprioli, grandissimo fumettista nato proprio a Mompeo e al quale si è ispirata tutta la concezione del Festival.
Domenica 6 agosto chiusura delle attività con una passeggiata artistica nelle creatività contemporanee dentro tutto il centro storico di Mompeo: lo spettacolo multimediale “Hybrid”, nel quale sono stati presenti tutti gli artisti che hanno preso parte ai quattro giorni del Festival, con alcuni ospiti speciali come l’Associazione Culturale Giovanile Riattivati di Rieti. Tutte le attività presenti nel Festival sono state completamente gratuite.