È stata inaugurata sabato 25 febbraio il primo Centro di raccolta del Comune di Fara in Sabina, presso via Maestri del lavoro, zona artigianale, frazione di Passo Corese, alla presenza del Sindaco e Presidente della provincia, Roberta Cuneo, e dell’amministrazione comunale tutta. L’Isola Ecologica permetterà ai cittadini regolarmente iscritti alla TARI di Fara in Sabina di conferire i propri rifiuti differenziati in un’area attrezzata, in grado di rispondere alle esigenze della cittadinanza.
“Il Comune di Fara in Sabina è da oggi dotato della sua prima Isola Ecologica, una struttura di cui la città aveva necessità e che sancisce un ulteriore passo in avanti del Comune verso la cura e l’attenzione alla sostenibilità ambientale – dichiara il Sindaco Roberta Cuneo -.
Un ringraziamento a tutti i cittadini di Fara in Sabina che con pazienza ci hanno sostenuto in attesa di questo giorno, grazie all’amministrazione e agli uffici comunali per questo risultato, che ci spinge a fare sempre più e meglio nel dare nuovi servizi e risposte concrete alla cittadinanza”.
“Il Centro di raccolta comunale è un servizio molto atteso, e l’attesa è stata determinata da un complesso e articolato iter burocratico, seguito e completato insieme agli uffici Lavori Pubblici e Manutentivo che ringrazio per il lavoro profuso, e agli uffici provinciali dediti all’autorizzazione unica ambientale che ci hanno supportato durante tutto l’iter – commenta Giacomo Corradini, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fara in Sabina -. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante che porta il nostro Comune ad essere sempre più attento e all’avanguardia in tema ambientale. Ci auguriamo ora che i cittadini possano fare un buon uso di questa realtà.”
“Si tratta di un progetto a cui tengo particolarmente che risale a quando ero assessore ai Lavori Pubblici – afferma l’assessore Tony La Torre -. Sono molto felice di vederlo realizzato oggi. Un ringraziamento all’ing. Brizi con cui abbiamo lavorato alacremente per la stesura e la presentazione del progetto fino alla concessione del finanziamento”.
“L’area ecologica rappresenta un concreto e determinante strumento per la buona riuscita delle iniziative connesse alla gestione e raccolta dei rifiuti – afferma Fabio Bertini, assessore con delega all’Ambiente -. Stiamo lavorando molto per migliorare la gestione dei servizi di igiene e anche di decoro urbano nella nostra città. Nel nuovo capitolato d’appalto siamo intervenuti potenziando in maniera importante il servizio di spazzamento, sia meccanizzato che manuale in tutte le frazioni del nostro territorio: un esempio significativo e concreto della nostra azione a servizio della cittadinanza”.
Il Centro di raccolta è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Il giovedì dalle ore 14 alle ore 17 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13. Sul sito istituzionale del Comune di Fara in Sabina è possibile visionare il regolamento e scaricare la locandina con tutti i dettagli e i numeri utili.