Prodotti genuini e progetti didattici con le scuole, che mercoledì 13 ottobre saranno protagoniste della giornata di riapertura, dopo la pausa estiva, del mercato di Campagna Amica in Piazza della Repubblica a Rieti.
Un appuntamento settimanale che si ripeterà ogni mercoledì dalle 8 alle 14. Sui banchi sarà possibile trovare solo prodotti genuini e a chilometro zero, dall’olio ai salumi, anche quelli senza additivi, dai formaggi freschi e stagionati ai prodotti di gastronomia, quindi pane, porchetta, carne fresca, birra, miele e confetture, soprattutto quelle di castagne.
“Il nostro è un mercato che punta alla valorizzazione dell’agricoltura locale – spiega il presidente di Coldiretti Rieti, Alan Risolo – e dei suoi prodotti genuini. Quello che contraddistingue questa realtà, è il rapporto di fiducia che si instaura tra i nostri agricoltori e i consumatori.
E lo dimostra l’incremento di presenze mercati di Campagna Amica, cresciuto del 30% nel periodo della pandemia, che ha contribuito a far riscoprire l’importanza di una alimentazione sana con prodotti della nostra terra. L’invito è quello di prediligere il Made in Italy, che rappresenta una garanzia anche a fronte dei maggiori e più accurati controlli”.
I mercati di Campagna Amica svolgono anche una funzione sociale ed educativa con le numerose iniziative che vengono svolte al loro interno, come le fattorie didattiche e i progetti di educazione alimentare avviati con le scuole.
“È ciò che faremo mercoledì – prosegue Risolo – in occasione della riapertura del mercato di Piazza della Repubblica, che segnerà l’inizio del progetto di didattica, che vede protagoniste le scuole primarie della Diocesi. Svolgeremo attività ludiche ed educative con il gioco “Cerca l’intruso”, in programma per le 11, utile alla spiegazione dei concetti di stagionalità e territorialità dei prodotti”.
Sui banchi del mercato sarà possibile trovare prodotti di eccellenza del territorio. “Le nostre aziende agricole – conclude Risolo – hanno lavorato alacremente per portare sulle tavole dei consumatori prodotti nuovi e freschissimi come il miele millefiori, ottenuto dalla smielatura di agosto o il nuovo “formalto”, un pecorino dolcissimo nato dalla collaborazione dell’azienda produttrice di formaggi ovini e dell’azienda produttrice di cereali e birra.
E ancora salumi stagionati con spezie che crescono spontanee nei prati estivi di alta montagna, ma anche pane e dolci ottenuti dai grani autoctoni cresciuti nell’alto Lazio. E poi primizie come le castagne e i melograni, nonché confetture e marmellate ottenute dai frutti di bosco del reatino”.