Le comunità della Sabina celebrano sempre più in questi ultimi tempi l’importanza della Memoria nelle loro manifestazioni. Perchè non c’è futuro senza memoria. Perché la Memoria è la base fondante di ogni comunità. Sono queste le verità che testimoniano le due serate di festa che si sono tenute il 27 e 28 agosto nel borgo di Mompeo, che hanno visto un’importante partecipazione.
“C’era una volta … a Mompeo” … ci sono le persone che ricordano e trasmettono la testimonianza della loro vita e delle loro esperienze alle generazioni future, affinché il patrimonio della Memoria non scompaia nella nebbia dell’oblio.
Questo è stato il filo rosso che ha legato le manifestazioni per le feste patronali di Sant’Egidio 2021 a Mompeo dei giorni scorsi, aperte come consuetudine dalla 32° edizione del Minifestival dei bambini, che in tempo di pandemia hanno avuto un tema conduttore: unire il passato all’oggi attraverso racconti, testimonianze, video e foto”, hanno dichiarato il Sindaco di Mompeo, Michela Cortegiani e l’Assessore alla Cultura, Maria Angela Falà.