L’intervento in questione, il cui scopo è il sostegno ad azioni di realizzazione e di ripristino di punti di abbeveraggio per il bestiame, rientra fra quelli previsti dalla Sottomisura 4 del PSR FEASR che mira al soddisfacimento del fabbisogno specifico F9 “Incentivare gli investimenti a supporto della competitività e della innovazione” e dell’obiettivo trasversale “Innovazione”.
Un progetto presentato alla Regione Lazio quattro anni fa dal comune di Casperia, dedicato a Fonte Nova (zona Valle Tassignana), Fonte del Pozzo (S. Maria in Legarano), Colle Ventoso e Fonte Cognolo in montagna. € 177.500 per il ripristino dei fontanili esistenti: lavori di adeguamento, ristrutturazione e recupero; opere di captazione; opere di collegamento alla fonte idrica.
“Un territorio rurale come il nostro, per giunta ricco di acque sorgive, va tutelato e valorizzato soprattutto per le risorse naturali. A Casperia l’allevamento di bovini ed ovini è una realtà viva; un’economia che intendiamo proteggere anche con progetti come questo che incidono in positivo sulla qualità dell’ambiente. Senza dimenticare la dimensione turistica che ovviamente non può che beneficiare del miglioramento dei fontanili in campagna e in montagna. Un altro punto del programma elettorale che si avvia alla realizzazione”. E’ quanto dichiara il sindaco Marco Cossu.