Erminio Cimmino

Qualche mia riflessione.
Qualche tempo fa un’amica mi chiese se io fossi un artista. Bella domanda! Ho dovuto rifletterci e poi le ho risposto: “Artista dici? Forse sì forse no.

Il mio pensiero al riguardo è che solo quando l’anima vola alto, si esprime e si manifesta, prende colore e forma e atterra sulla tela o sulla materia e da qui esce per fondersi con l’anima di chi osserva e lo lascia non indifferente o addirittura lo affascina, allora l’anima ha prodotto un’Opera d’Arte. Secondo me l’artista è chi riesce in questo. Io non so se ci riesco sempre o con tutti. Dipende anche dall’incontro con l’anima di chi osserva”.

Credo che abbastanza facile sia farsi affascinare dai colori, dalla precisione dei segni e delle prospettive, dalla rappresentazione dei soggetti e dalla buona tecnica. Più difficile è rilassarsi, aprire la mente, dare spazio alle emozioni e consentire alle immagini di entrarci dentro, interrogarsi sul loro significato, cercare di capirne il vero senso e magari scoprire qualcosa di nuovo del mondo e di noi stessi. In pittura a me piace molto la sintesi, il tratto immediato e privo di troppe sfumature, l’emozione impressa da chi crea, gli spazi lasciati aperti all’immaginazione e alla meditazione di chi osserva affinché non tutto sia risolto al primo sguardo.

 

 

 

 

 

2023-04-21T15:48:42+00:0014 Dicembre 2022|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima